Impianti Fotovoltaici


Il fotovoltaico sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica abbattendo così i costi della tua bolletta energetica! Inoltre la scelta di un impianto fotovoltaico indica sensibilità verso l'ambiente, un tema molto caro in questi tempi.

Se siete interessati all'installazione di un impianto fotovoltaico non esitate a contattarci, dopo un nostro sopralluogo gratuito potremo fornirvi un preventivo dettagliato e una stima precisa della producibilità annuale dell'impianto.
La OM TECNOIMPIANTI sarà a vostra disposizione per il disbrigo di tutte le pratiche necessarie per la connessione dell'impianto alla rete elettrica locale.

Componenti generalmente presenti in un impianto fotovoltaico:



Moduli fotovoltaici: sono i pannelli che ospitano le celle fotovoltaiche di silicio, che può essere monocristallino, policristallino o amorfo.

Strutture di sostegno dei moduli: sono le strutture che sorreggono e bloccano i moduli e, in caso di installazione su superficie piana, li orientano dando loro un'inclinazione rispetto al piano orizzontale normalmente di circa 30°.

Inverter: è un dispositivo elettronico che consente di adeguare l'energia elettrica prodotta dai moduli alle esigenze delle apparecchiature elettriche e della rete, operando la conversione da corrente continua a corrente alternata e di fatto poter essere utilizzata.

Quadri elettrici e cavi di collegamento: quadri, cavi di connessione con un adeguata resistenza ai raggi UV e alle alte temperature, interruttori di protezione sono i componenti elettrici che completano l'impianto.

Inoltre è possibile avere alcuni elementi di aggiuntivi come:

Sistema di controllo: è un dispositivo elettronico che comunica con l’inverter e con eventuali sensori accessori (misure meteorologiche ed elettriche).
Mediante tale apparecchiatura è possibile tenere sotto controllo il funzionamento dell’impianto, registrare le misure su un PC e visualizzare alcune caratteristiche (es. Kw prodotti) su schermi o display luminosi.

Misuratori di energia: sono degli apparati che vengono installati sulle linee elettriche e misurano l'energia che li attraversa, ad esempio vengono utilizzati per conteggiare l'energia prodotta dall'impianto e quella immessa in rete.